una forma
Certifica i tuoi account
Ma chi è l’account?
In base alle evidenze raccolte da UNA nella costruzione del percorso di certificazione, l’account è una figura poliedrica a cui sono richieste diverse competenze, dalla pianificazione alla comunicazione.
Competenze nella pianificazione, organizzazione e gestione di progetti
L’account emerge come una figura caratterizzata principalmente dalla capacità di pianificare, organizzare e gestire ogni dettaglio dei progetti di cui è responsabile, tenendo conto di tempi, costi e risorse a disposizione.
Competenze relazionali
Il ruolo di account emerge anche come un vero e proprio ponte tra l’organizzazione e il cliente.
Fondamentali sono le abilità di gestione operativa di attività e persone, ma anche le capacità relazionali che sostengono la creazione di rapporti di partnership solidi, basati sull’ascolto attivo e sulla reciproca fiducia, consentendo di intercettare correttamente i bisogni del cliente interno ed esterno.
Competenze comunicative
Nell’equilibrio tra interessi del cliente e dell’agenzia, è fondamentale che l’account sappia comunicare. Questo gli consente di proporre con proattivitá la propria posizione e le proprie idee, frutto di ricerca e aggiornamento continuo.
La comunicazione deve essere chiara e assertiva, mantenendo uno standing adeguato alla situazione, anche nella gestione di eventuali negoziazioni o conflitti o a fronte di situazioni di pressione e di stress.